Come scegliere l'acciaio per gli stampi per pressofusione

Quale caratteristica dell'acciaio per stampi pressofusione?

L'acciaio per stampi per pressofusione ha le caratteristiche di elevata efficienza di produzione, processo di produzione breve, elevata finitura e resistenza della colata, minore tolleranza di lavorazione e risparmio di materiale metallico. Può produrre una buona superficie e qualità interna in modo stabile ed efficiente.

Il materiale dello stampo deve avere un'elevata resistenza, durezza e stabilità termica, in particolare un'elevata resistenza termica, fatica termica, tenacità e resistenza all'usura. Gli stampi per pressofusione generalmente utilizzano acciaio per stampi a caldo H13, SKD61, 8407, 8418.

Consigliamo gli acciai di queste due aziende:

https://www.swiss-steel.com/

https://www.lkm.com.cn/tool_steel_advantage.php

die-casting-mold-steel-heat-certificate-CAMEL
die-casting-mold-steel1-CAMEL
die-casting-mold-steel-heat treatment2-CAMEL

I seguenti requisiti quando si seleziona l'acciaio per stampi per pressofusione:

Condizioni di lavoro dello stampo per pressofusione

  • Le condizioni di lavoro degli stampi per pressofusione sono molto gravose rispetto ad altri stampi. A causa dei diversi metalli di pressofusione, devono resistere a un'alta pressione di 150-500 MPa.

  • È spesso in contatto con il metallo fuso a 300℃~1000℃ durante il lavoro e anche la temperatura di colata di diverse leghe per pressofusione è diversa. E il riscaldamento e il raffreddamento si ripetono continuamente e il gradiente di temperatura lungo la sezione trasversale è molto grande.

  • Quando la cavità dello stampo con metallo fuso viene iniettata ad una velocità elevata di 150 m/s~70 m/s, si verificherà una forte usura.

  • Sotto l'azione dell'erosione del metallo liquido, il metallo è facile da aderire alla superficie della cavità dello stampo e persino penetrare nella superficie dello stampo per corrodere lo stampo.

Altri requisiti dell'acciaio per stampi pressofusione

La pressofusione può fondere parti con forme complesse, alta precisione, piccola rugosità superficiale e buone proprietà meccaniche. Pertanto, l'acciaio per stampi per pressofusione dovrebbe avere i seguenti requisiti come di seguito:

  • Maggiore resistenza alle alte temperature e tenacità

  • Eccellente resistenza all'usura ad alta temperatura, resistenza all'ossidazione e stabilità della resistenza al rinvenimento

  • Buone prestazioni a fatica termica

  • Elevata resistenza ai danni da fusione

  • Buona temprabilità, piccola distorsione del trattamento termico

  • Buona lavorabilità e proprietà di rettifica

  • La struttura interna del materiale è uniforme senza difetti

Principi per la selezione dei materiali per stampi per pressofusione

  • Può soddisfare i requisiti delle condizioni di lavoro del materiale pressofuso.

  • La dimensione dello stampo è determinata in base alla dimensione della parte pressofusa.

  • Gli stampi per pressofusione di precisione di grandi e medie dimensioni devono essere realizzati in acciaio con buone prestazioni di lavorazione, prestazioni affidabili e lunga durata dello stampo.

H13 acciaio per stampi pressofusione

H13 è acciaio per stampi a caldo, che si forma aggiungendo elementi di lega sulla base dell'acciaio al carbonio. L'acciaio per stampi H13 viene utilizzato per produrre stampi per forgiatura con carico d'urto elevato, stampi per estrusione a caldo, stampi per forgiatura di precisione; stampi per pressofusione di alluminio, rame e loro leghe.

8407 acciaio per stampi pressofusione

8407 viene utilizzato principalmente per vari stampi per pressofusione di metalli, stampi per iniezione di plastica di alta qualità. Come stampi per motori, stampi per lampade per automobili, ecc. Negli stampi per pressofusione, l'acciaio 8407 può essere utilizzato per inserti di stampi, anime, cavità, cancelli, pistoni, manicotti, ecc.

 

ASSAB 8407

I vantaggi dell'8407: eccellente resistenza agli shock termici e alle cricche, resistenza alle alte temperature, indipendentemente dalle dimensioni, tenacità e duttilità, elevata isotropia, eccellente lavorabilità e lucidabilità, eccellente temprabilità, buone dimensioni del trattamento termico Stabilità e miglioramento della durata dello stampo.

 

Acciaio per stampi per pressofusione SKD61

SKD61 ha una buona tenacità e resistenza alla fatica ad alta temperatura, può resistere alla fusione termica, è adatto per lavori a lungo termine ad alte temperature e ha buone prestazioni di taglio e lucidatura. È adatto per la realizzazione di stampi per pressofusione di alluminio, zinco, leghe di rame, ecc.; è un materiale ideale per realizzare perni e canne di estrazione.

 

8418 acciaio per stampi pressofusione

8418 ha un'eccellente resistenza alla fessurazione per fatica termica, alla fessurazione per shock termico, all'usura termica e alla deformazione plastica. Queste proprietà uniche lo rendono la scelta migliore per l'acciaio pressofuso. Utilizzato per stampi per pressofusione di zinco, magnesio, alluminio, leghe di titanio, ecc.

 

ASSAB 8418 ha le seguenti caratteristiche:

1. Eccellente tenacità, duttilità e omogeneità

2. Eccellenti prestazioni di addolcimento antitemperatura

3. Eccellente resistenza alle alte temperature

4. Eccellente temprabilità

5. Eccellente stabilità dimensionale del trattamento termico e prestazioni di placcatura

Come migliorare la durata dello stampo dell'acciaio per stampi per pressofusione:

1. Dopo il trattamento termico, l'acciaio per stampi per pressofusione può garantire la forza, la durezza, la stabilità, la resistenza alla fatica termica e le prestazioni di taglio del materiale richieste.

 

2.Il rafforzamento della superficie dell'acciaio per pressofusione è attualmente il modo più efficace per prolungare la durata dello stampo dell'acciaio per pressofusione. Esistono tre tipi principali di rinforzo superficiale:

  • Non cambia la composizione chimica della superficie, l'indurimento a cambiamento di fase del laser, ecc.

  • Sta cambiando la composizione chimica della superficie, la nitrurazione, ecc.

  • Sta formando uno strato di copertura sulla superficie, lavorazione mediante tecnologia di deposizione di vapore, ecc. Regolando il processo di trattamento termico generale, la resistenza e la tenacità dell'acciaio possono essere efficacemente migliorate e la superficie dello stampo può ricevere elevata durezza, usura e resistenza alla corrosione, resistenza al grippaggio, basso coefficiente di attrito e molte altre proprietà eccellenti, in modo che la durata dell'acciaio per stampi per pressofusione possa essere aumentata più volte o addirittura dozzine di volte.