Analisi del meccanismo di fallimento dello stampo di pressofusione

1, Crepa di fatica termica

Pressofusione produzione, morire ripetutamente dal ruolo del freddo e del calore, formando la superficie e la sua deformazione interna, il coinvolgimento reciproco e ripetuti cicli di stress termico, con conseguente danno strutturale e la perdita di tenacità, innescando l'emergere di micro-cracking, e continuano ad espandersi, una volta che la crepa si espande, c'è estrusione di metallo fuso liquido, accoppiato con ripetute forze meccaniche sono per accelerare l'espansione della crepa. Pertanto, nella produzione effettiva, la maggior parte del fallimento dello stampo è fallimento fatica termica cracking.


2, Crepa fragile

Sotto l'azione della forza di iniezione di pressione, lo stampo germoglierà crepe nel punto più debole, in particolare lo stampo formando tracce superficie scribing o tracce di lavorazione elettrica non sono lucidati, o formando all'angolo di inclinazione sarà il primo ad apparire crepe sottili, quando il confine grano esiste fase fragile o grano grossolano, che è facile da frattura. Quando la frattura fragile è presente nel confine del grano o il grano è grossolano, sarà facile da fratturare. L'espansione della crepa è molto veloce. Il fallimento fragile dello stampo è un fattore molto pericoloso, la tenacità plastica del materiale dello stampo è la proprietà meccanica più importante corrispondente a questo fenomeno.


3, Corrosione da dissoluzione

Leghe comunemente utilizzate pressofusione sono leghe di zinco, leghe di alluminio, leghe di magnesio e leghe di rame, ma anche alluminio puro pressofusione, Zn, Al, Mg è elementi metallici più attivi, hanno una buona affinità con il materiale dello stampo, che è dovuto all'effetto combinato di corrosione meccanica e chimica. Soprattutto Al è facile da mordere lo stampo, lega di alluminio fuso sparato nella cavità ad alta velocità, con conseguente corrosione meccanica della superficie della cavità, allo stesso tempo, l'alluminio metallo e materiale dello stampo per generare composti di ferro-alluminio fragile, diventano una nuova fonte di germinazione crack caldo, inoltre, il riempimento di alluminio per la crepa e crack azione meccanica della parete, e la sovrapposizione con lo stress termico, intensificare lo stress da trazione sulla punta della crepa, accelerando così l'espansione della crepa. Quando la durezza dello stampo è superiore, la resistenza alla corrosione è migliore, e se ci sono punti morbidi sulla superficie di formazione, non è buono per la resistenza alla corrosione. Tuttavia, nella produzione effettiva, la corrosione di dissoluzione è solo luogo locale dello stampo, generalmente la parte in cui il cancello interno è direttamente lavato (nucleo, cavità) è incline alla corrosione di dissoluzione, così come la durezza è morbida dove la lega di alluminio è incline a stampo appiccicoso. Migliorare la resistenza alle alte temperature e la stabilità chimica del materiale è favorevole a migliorare la resistenza alla corrosione del materiale.


Post recenti

Mostra tutti

L'ambiente di lavoro dello stampo di pressofusione è molto duro, specialmente la parte della cavità dello stampo è facilmente danneggiata.