Cos'è la manutenzione della muffa?

L'ambiente di lavoro dello stampo di pressofusione è molto duro, specialmente la parte della cavità dello stampo è facilmente danneggiata. Questo porta alla perforazione del liquido metallico di pressofusione in queste lacune, producendo gravi bordi volanti o persino parti scorrevoli inceppate. Questi problemi di stampo di pressofusione causeranno difetti di fusione, e anche causare un sacco di scarti. Al fine di garantire la qualità delle pressofusioni e prolungare la durata dello stampo, CAMEL raccomanda all'officina di pressofusione di effettuare lavori di manutenzione dello stampo come l'ispezione e la riparazione degli stampi.


La manutenzione degli stampi include quanto segue.

1, osservazione e ispezione dello stampo

Ci sono 3 modi per controllare lo stampo,

L'ispezione in loco dello stampo, cioè, il riparatore di stampi ispeziona lo stampo prima del suo utilizzo;


L'ispezione a terra dello stampo, cioè, dopo aver prodotto un lotto di getti, prima che lo stampo sia messo in magazzino, il riparatore di stampi controllerà le condizioni dello stampo;


Ispezione settimanale dello stampo, ispezione e ciclo di manutenzione può essere generalmente determinato dal numero di colpi di stampa, in genere ogni 10.000 colpi di stampa, la necessità di rimuovere lo stampo dalla macchina di pressofusione, smontare le parti principali per un lavoro di ispezione e manutenzione, il contenuto del seguente.

(1) Osservare la superficie della cavità per vedere se ci sono tracce di ceppi e ablazione di chip di metallo aderente, e lucidare i ceppi con panno abrasivo e strumenti di lucidatura.



(2) Osservare tutta la barra superiore, nucleo se c'è piegatura, cracking e frattura, se necessario, un rame o martello di legno delicatamente bussare controllo, piegatura, cracking e frattura del


Nuclei, proiezioni e aste superiori devono essere riparati o sostituiti immediatamente.



(3) Controllare se tutta la barra superiore è libera di muoversi dentro e fuori, se c'è un fenomeno di inceppamento, il foro della barra superiore e l'altra superficie di accoppiamento forato nel fluido metallico, la superficie della barra superiore fine è alta o inferiore alla superficie dello stampo.


I problemi riscontrati dovrebbero essere smontati parti stampo espulsore per la riparazione, il divario è troppo grande per la barra superiore o parte scorrevole per cercare di riparare.



(4) Utilizzare una lente di ingrandimento per osservare se la superficie della cavità è incrinato, crepe, graffi e collasso locale e ci sono buche e barbe sulla superficie della parete dello stampo nella direzione del rilascio. Per le crepe minori a maglia sulla superficie della cavità, si può rinforzare con una macchina di rinforzo al tungsteno e poi lucidare. Per le crepe più grandi, i crolli e i buchi, il metallo di fondo deve essere rimosso e la bacchetta di saldatura in acciaio dello stampo deve essere utilizzata per la saldatura (preferibilmente con saldatura ad arco di argon per garantire la qualità della saldatura).



(5) Controllare se il sistema di scarico sulla superficie di separazione è ostruito da grasso o trucioli di metallo, e pulirlo per garantire che il sistema di scarico sia liscio.



(6) Controllare se il sistema di raffreddamento dello stampo è liscio e privo di ostruzioni.


2, precisione dimensionale di identificazione regolare


L'uso dello stampo di pressofusione dopo un certo periodo di tempo apparirà l'occhio nudo non può rilevare la deformazione e l'usura, influenzando così la precisione dimensionale di pressofusioni e rendere il cambiamento del volume di elaborazione.


Pertanto, per lo stampo di pressofusione con un alto requisito di precisione dimensionale, è necessario effettuare l'identificazione periodica della precisione dimensionale.


Il periodo di identificazione è deciso secondo i requisiti specifici, il metodo di identificazione può essere usato per controllare periodicamente la pressofusione o usare tre strumenti di misura a coordinate per la misurazione.



3, trattamento di nitrurazione


Die casting die dopo un certo periodo di tempo, lo strato di nitrurazione superficiale sarà indossato, riducendo così la durezza superficiale della cavità, aumentando la tendenza di stampo appiccicoso die casting.


Per questo motivo, dopo ogni 30.000 colpi di stampo, la cavità dovrebbe essere smontata, la superficie dovrebbe essere lucidata e inviata all'officina di trattamento termico per il trattamento di nitrurazione.



4, trattamento di rinvenimento


La matrice della pressofusione è usata un certo numero di volte dopo il trattamento di tempera di distensione, secondo migliorare la vita della matrice della pressofusione delle misure efficaci.


La temperatura di rinvenimento dovrebbe essere 30~50% inferiore alla temperatura di rinvenimento originale del materiale di pressofusione.


Durante la produzione di massa, il residuo di alluminio si trova comunemente sul fondo dello stampo, che deve essere pulito regolarmente per evitare la collisione dello stampo.



L'intervallo di tempra di distensione della lega di alluminio della muffa della pressofusione è collegato alla qualità delle pressofusioni e ai tempi dei colpi della pressofusione e solitamente:


massa di pressofusione inferiore a 0.1kg, colpi di 25000 volte;


massa di pressofusione di 0.1kg-1kg, colpi di 10000 volte;


Quando la massa di colata è più di 1kg, colpi di 5000 volte.



CAMEL crede profondamente che una buona manutenzione dello stampo assicuri una vita più lunga dello stampo e una produzione regolare. Pertanto, uno stampo di qualità non solo deve essere stabile durante la produzione, ma anche facile da mantenere.

Post recenti

Mostra tutti