Pressofusione semisolida e colata di metallo

Nel processo di colata ordinaria, il cristallo iniziale cresce nel modo dei dendriti, e quando il tasso di fase solida raggiunge circa il 20% i dendriti formano uno scheletro di rete continuo e perdono la mobilità macroscopica. Se viene applicata una forte stimolazione durante la solidificazione del metallo, lo scheletro della rete dendritica che si forma facilmente durante la colata ordinaria sarà rotto in particelle disperse sospese nella fase liquida rimanente, e questa lega preparata per agitazione è generalmente chiamata lega semisolida non dendritica. Questa lega semisolida ha ancora una buona fluidità quando il tasso di fase solida raggiunge il 50%-60%, e può essere formata usando i processi di formazione convenzionali come la colata a pressione, la colata per estrusione, la colata continua, la colata sotto vuoto, ecc.


1, preparazione della lega semi-solida

Per realizzare la pressofusione semi-solida, prima di tutto, dobbiamo preparare la pasta di lega semi-solida con organizzazione non dendritica. Gli attuali metodi di preparazione dei fanghi di lega semi-solida includono principalmente il metodo di agitazione meccanica, il metodo di agitazione elettromagnetica, il metodo di attivazione della fusione indotta dallo sforzo, il metodo di fusione a getto, il metodo di trattamento termico isotermico semi-solido, il metodo di fusione in linea di fase liquida e il metodo di affinamento chimico del grano, ecc.


2, l'applicazione della pressofusione semisolida

Si prevede che il mercato principale della pressofusione semisolida sia l'industria automobilistica in un periodo di tempo abbastanza lungo, e la lega di alluminio e la lega di magnesio sono i materiali principali per la pressofusione semisolida nell'industria manifatturiera automobilistica.

Attraverso la ricerca di controllo in tempo reale del processo di pressofusione, in modo che l'intero processo di pressofusione sia sotto controllo dinamico, migliorare le prestazioni della pressofusione, ridurre gli scarti di pressofusione, e può rendere la macchina ordinaria di pressofusione per la formazione di pressofusione di metallo semisolido.

Mozzi ruota automobilistici sono per lo più in acciaio, per ridurre la qualità della vettura ora sempre più utilizzare la lega di alluminio, il suo processo di formazione è principalmente a bassa pressione di fusione, ma a bassa pressione di fusione ha un alto tasso di scarto, carenze di produttività bassa. L'uso di semi-solido pressofusione formando, può servizio al cliente gli svantaggi di cui sopra, e migliorare la forza del prodotto, ridurre la qualità.


Il processo di formatura del metallo semi-solido ha varie caratteristiche e vantaggi che la tecnologia tradizionale di lavorazione e formatura non ha, nell'ultimo decennio, il rapido sviluppo della tecnologia di formatura semi-solida, è diventato gradualmente un nuovo campo di concorrenza, noto come una nuova generazione di tecnologia emergente di formatura del metallo.



Post recenti

Mostra tutti

L'ambiente di lavoro dello stampo di pressofusione è molto duro, specialmente la parte della cavità dello stampo è facilmente danneggiata.