Pressofusione HPDC vs LPDC

 

Pressofusione ad alta pressione (HPDC)

La colata ad alta pressione è un processo in cui il metallo fuso viene versato in una camera a pressione in modo che il metallo fuso riempia la cavità dello stampo ad alta velocità e quindi si solidifichi ad alta pressione per formare una colata. La velocità del flusso durante il riempimento può raggiungere i 30-80 mm/s e il tempo di riempimento della cavità è estremamente breve.

Vantaggi e svantaggi di HPDC

Presenta i vantaggi di una buona finitura superficiale, dimensioni stabili e stampaggio diretto di strutture a parete sottile. Viene utilizzato principalmente per la produzione di conchiglie e altri pezzi fusi, la sua efficienza lavorativa è elevata e fornirà anche una superficie più liscia per la finitura. La finitura superficiale dipende dalla finitura dello stampo. Questa superficie di alta qualità può essere applicata direttamente ad altre vernici.Tuttavia, lo svantaggio è che genera elevati costi operativi e di investimento. Nella produzione ad alta pressione, le parti più spesse possono essere difficili da fondere. La porosità può verificarsi anche nei pezzi di pressofusione ad alta pressione, che generalmente non possono essere trattati termicamente e hanno costi operativi elevati.

Caratteristica e applicazione di HPDC

Alta velocità, alta pressione e fusione di metalli sono le caratteristiche principali della produzione di pressofusione. Possono essere colate fusioni a parete sottile con forme complesse e grani fini, fori, denti, scanalature, ecc. Possono essere colati direttamente. La precisione dimensionale e la qualità superficiale dei getti sono relativamente elevate. Alto, realizzando meno tagli o nessun taglio. A causa dell'elevata efficienza produttiva di questa macchina per pressofusione e dell'elevato tasso di utilizzo del metallo, l'applicazione nella produzione di pressofusione di leghe di zinco, alluminio e magnesio ha una tendenza in crescita.

 

La resistenza e la durezza alla flessione superficiale della colata sono maggiori e la resistenza alla trazione è del 25%~30% superiore a quella della colata in sabbia. Tuttavia, a causa della rapida velocità di riempimento del metallo liquido, il gas nella cavità è difficile da scaricare e spesso viene riempito con gas sotto la superficie Pertanto, in circostanze normali, i getti pressofusi non possono essere trattati termicamente o lavorati meccanicamente per evitare porosità sulla superficie del getto.

 

HPDC utilizzato principalmente per la produzione di massa di metalli non ferrosi come alluminio, magnesio, zinco, rame, ecc., ed è ampiamente utilizzato in industrie come automobili, contatori, elettronica, aerospaziale, illuminazione, mobili, meccanica, hardware, e comunicazione, ecc. Negli ultimi anni, nuove tecnologie come la pressofusione sotto vuoto, nuovi processi, nonché nuove attrezzature come macchine di pressofusione a doppio punzone, macchine di pressofusione a taglio orizzontale e verticale, ecc., hanno continuato a emergere. Sebbene la qualità delle fusioni sia stata notevolmente migliorata per controllare efficacemente i difetti della colata, sono ancora presenti pori, fori di ritiro e porosità da ritiro. Allo stesso tempo, a causa dell'emergere continuo di nuovi materiali di pressofusione, l'ambito di applicazione della pressofusione continuerà ad espandersi.

Pressofusione a bassa pressione (LPDC)

LPDC è di fare in modo che la lega liquida riempia la cavità dal basso verso l'alto a una pressione inferiore e si cristallizzi sotto pressione per fondere la parte di colata. Pertanto, rispetto alla colata ad alta pressione, la pressione è diversa e la direzione del flusso di metallo liquido è diversa e può essere trattata termicamente.

Vantaggi e svantaggi di LPDC

Grazie al riempimento stabile di LPDC e alla stessa direzione del flusso del liquido e del flusso d'aria, i getti prodotti dalla colata hanno meno difetti come porosità e inclusione di scoria; la struttura è densa e le proprietà meccaniche dei getti sono elevate; la capacità di riempimento è forte, il che favorisce la formazione di contorni chiari e chiari. I getti con superficie liscia, quindi i getti in lega di alluminio importanti saranno i getti a bassa pressione.

Sebbene LPDC abbia una struttura densa e migliori proprietà meccaniche, la sua produttività è bassa. Dopo HPDC, la qualità della superficie è migliore, ma ci sono inevitabilmente alcuni pori all'interno e la sua produttività è elevata, quindi è più adatto per getti a parete sottile, ma i getti sono restringenti e sciolti, non densi e non vengono utilizzati per getti con elevati requisiti di ermeticità.

 

Caratteristica e applicazione di LPDC

LPDC viene utilizzato quando si selezionano getti con elevati requisiti di tenuta all'aria. Il lotto di produzione è grande e le fusioni di metalli non ferrosi di piccole e medie dimensioni senza requisiti di tenuta sono HPDC. La differenza è che le parti LPDC possono essere rafforzate dal trattamento termico e la tenacità può essere notevolmente migliorata. Pertanto, il design dipende dallo spessore della parete del prodotto e dal peso dell'intero prodotto. Se lo spessore della parete è più spesso e il peso del prodotto è più pesante, è necessario selezionare il processo LPDC. Altrimenti, se lo spessore della parete è più leggero, dovrebbe essere selezionato il processo HPDC.

 

Le caratteristiche di LPDC sono le seguenti:

  • LPDC può utilizzare sabbia, metallo, grafite, ecc. e presenta i seguenti vantaggi.

  • Il riempimento con metallo fuso puro migliora la purezza dei getti.

  • Il metallo fuso si riempie uniformemente, riducendo così la formazione di scorie di ossido.

  • La colata ha una buona modellabilità. Il metallo fuso viene riempito sotto pressione, il che può migliorare la fluidità del metallo fuso, il che è vantaggioso per la formazione di getti con contorni chiari e superfici lisce ed è più vantaggioso per lo stampaggio di getti di grandi dimensioni a parete sottile.

  • Il getto si solidifica sotto pressione e la struttura del getto è densa.

  • Produzione e funzionamento convenienti, buone condizioni di lavoro, elevata efficienza produttiva e facile realizzazione di meccanizzazione e automazione.