Pressofusione vs colata in stampo permanente

I principali metodi di produzione di parti in alluminio sono la colata in sabbia, la colata permanente e la pressofusione. Tra questi, la pressofusione e lo stampo permanente vengono spesso confusi.

Pressofusione vs colata in stampo permanente

La pressofusione e la colata in stampo permanente utilizzano stampi in acciaio per formare una cavità che contiene alluminio fuso durante il raffreddamento. questo processo è diverso dal processo della tecnologia dello stampo in sabbia e della sabbia in cui viene formata una nuova cavità nello stampo in sabbia ad ogni ciclo. Il rivestimento abrasivo per stampi protegge l'acciaio dal metallo fuso.

Die-Casting-Die-2021-06-06_144254_edited
Die-Casting-Die-2021-06-06_155447_edited

Rispetto alla colata a gravità permanente, quando si utilizza la pressofusione, il metallo viene pressato nella cavità dello stampo sotto pressione. Questo lo rende molto simile allo stampaggio a iniezione di plastica. Una volta che il metallo si solidifica, lo stampo e la rimozione lo stampo si aprirà.

La principale differenza tra le due tecniche di stampi in acciaio è il modo in cui il metallo entra negli utensili.

Nello stampo permanente, il metallo scorre nella cavità dal serbatoio. Un cancello controlla la velocità del flusso per ridurre la turbolenza.Di solito, lo stampo è progettato per riempire il riser dal fondo del lato in modo che il riser si trovi nel punto più alto. Dopo il riempimento, il metallo ha il tempo di congelare prima che lo stampo venga aperto e la parte rimossa. Le funzioni come le gallerie interne vengono create posizionando gli inserti nello stampo prima che venga chiuso.

Die-casting1-CAMEL
Die-casting2-CAMEL

Vantaggi della pressofusione

Eccellente finitura superficiale della colata, più di 125 micropollici. Potrebbe richiedere poca o nessuna lavorazione secondaria e finitura.
Possono essere mantenute tolleranze geometriche molto strette, comprese le pareti sottili.
Rispetto allo stampo permanente, la velocità di elaborazione da parti a parti è più rapida, il che aiuta a ridurre il costo unitario delle operazioni a lungo termine. L'attrezzatura di solito richiede meno spazio sul pavimento.
Gli stampi per pressofusione sono spesso meno costosi degli stampi per colata permanente, ma il processo può produrre parti più precise con pareti più sottili e superfici più lisce.
I metalli di colata comuni sono alluminio, magnesio e leghe di zinco.

Vantaggi della colata in stampo permanente

La colata in stampo permanente è solitamente inferiore alla complessità richiesta dello stampo, quindi il prezzo è economico. La finitura superficiale è generalmente compresa tra 125 e 300 micropollici, il che significa che è necessaria la maggior parte delle lavorazioni secondarie.
Il processo più comune utilizza la gravità per riempire lo stampo, tuttavia viene utilizzata anche la pressione del gas o il vuoto.

800px-Low_pressure_permanent_mold_castin