Processo di fabbricazione degli stampi e della pressofusione

Fabbricazione di stampi

La fabbricazione di stampi si riferisce all'elaborazione di strumenti di formatura e tranciatura, oltre agli stampi di tranciatura e fustellatura. Normalmente, lo stampo consiste di due parti: la matrice della cavità e la matrice del nucleo. Una piastra d'acciaio viene posta tra lo stampo superiore e quello inferiore, e il materiale viene modellato sotto l'azione di una pressa. Quando la pressa viene aperta, si ottiene il pezzo definito dalla forma dello stampo, o si rimuove lo scarto corrispondente. Pezzi piccoli come un connettore elettronico o grandi come un cruscotto automobilistico possono essere formati con uno stampo. Uno stampo progressivo è un insieme di stampi che sposta automaticamente il pezzo lavorato da una stazione all'altra e ottiene il pezzo modellato all'ultima stazione. Il processo di lavorazione degli stampi include: stampo di taglio, stampo di tranciatura, stampo composto, stampo di estrusione, stampo a quattro facce, stampo progressivo, stampo di stampaggio, stampo di taglio, ecc.

 
Die-Casting-Tooling
Trim Die

Stampo di pressofusione

Stampo di pressofusione è uno strumento per le parti metalliche di pressofusione, uno strumento per completare il processo di pressofusione su una macchina di pressofusione dedicata. Il processo di base della pressofusione CAMEL è prima la fusione a bassa velocità o ad alta velocità del metallo fuso nella cavità dello stampo. Successivamente, lo stampo ha una superficie mobile della cavità, che viene pressurizzata forgiata con il processo di raffreddamento del metallo fuso, che elimina il ritiro dello spezzone. I difetti di ritiro fanno anche sì che la struttura interna dello spezzone raggiunga grani rotti nello stato forgiato. Di conseguenza, le proprietà meccaniche complete dello spezzone sono state notevolmente migliorate.

Processo di produzione di stampi per pressofusione

I materiali per pressofusione, le macchine per pressofusione e gli stampi sono i tre elementi significativi della produzione di pressofusione, e nessuno di essi è indispensabile. Il cosiddetto processo di pressofusione è l'applicazione organica e completa di questi tre elementi per permettere una produzione stabile, ritmica ed efficiente di getti qualificati con buon aspetto, qualità interna e dimensioni che soddisfano i requisiti del disegno o dell'accordo, o addirittura getti di alta qualità.

L'ultima tecnologia

Die-Casting-Tool-and-Die Maker

Una varietà di nuove tecnologie di trattamento superficiale degli stampi per pressofusione continuano ad emergere, ma generalmente possono essere suddivise nelle seguenti tre categorie:
(1) Tecnologia migliorata del processo di trattamento termico tradizionale;
(2) Tecnologia di modifica della superficie, compreso il trattamento di espansione termica della superficie, il rafforzamento del cambiamento di fase della superficie, la tecnologia di rafforzamento della scintilla elettrica, ecc;
(3) Tecnologia di rivestimento, compresa la placcatura elettrolitica, ecc.

Gli stampi per pressofusione sono una grande categoria di stampi. È ancora difficile soddisfare i sempre crescenti requisiti di prestazione affidandosi solo all'applicazione di nuovi materiali per stampi. Diverse tecnologie di trattamento superficiale devono essere applicate al trattamento superficiale degli stampi per pressofusione, al fine di raggiungere i requisiti di alta efficienza, alta precisione e lunga durata. Tra i vari stampi, le condizioni di lavoro degli stampi per pressofusione sono relativamente dure. La pressofusione consiste nel riempire la cavità dello stampo con metallo fuso ad alta pressione e ad alta velocità e nella pressofusione. Essa entra ripetutamente in contatto con il metallo caldo durante il processo di lavoro. Pertanto, lo stampo di pressofusione è richiesto di avere alta fatica termica, conducibilità termica, resistenza all'usura e resistenza alla corrosione. , durezza all'impatto, durezza rossa, buon rilascio dello stampo, ecc. Pertanto, i requisiti della tecnologia di trattamento superficiale per gli stampi per pressofusione sono relativamente alti.

Die-Casting-Dies
Die-Casting-Machine-CAMEL

2. Tecnologia di modifica della superficie

  • Tecnologia di diffusione termica superficiale

Questo tipo comprende la carburazione, la nitrurazione, la boronizzazione, la carbonitrurazione, la carbonitrurazione allo zolfo e così via.

  • Carburazione e carbonitrurazione

Il processo di carburazione è utilizzato nel lavoro a freddo, a caldo e nel rafforzamento della superficie degli stampi di plastica, che può migliorare la durata dello stampo. Per esempio, lo stampo per pressofusione in acciaio 3Cr2W8V viene prima carburato, temprato a 1140~1150℃ e temperato due volte a 550℃. Come risultato, la durezza superficiale può raggiungere HRC56~61, che aumenta la durata della pressofusione di metalli non ferrosi e delle loro leghe di 1,8~3,0 volte.  Nella cementazione, i principali metodi di processo includono la cementazione in polvere solida, la cementazione in gas, la cementazione sotto vuoto, la cementazione ionica e la carbonitrurazione formata dall'aggiunta di azoto all'atmosfera di cementazione. Tra questi, la carburazione sotto vuoto e la carburazione ionica sono tecnologie che sono state sviluppate negli ultimi 20 anni. Questa tecnologia ha le caratteristiche di carburazione veloce, carburazione uniforme, gradiente di concentrazione di carbonio regolare e piccola deformazione del pezzo. Sarà usato sulla superficie dello stampo, specialmente lo stampo di precisione. Gioca un ruolo sempre più importante nel trattamento delle superfici.

1. Tecnologia migliorata del processo di trattamento termico tradizionale

Il processo di trattamento termico tradizionale degli stampi per pressofusione è la tempra-temperatura, e successivamente è stata sviluppata la tecnologia di trattamento superficiale. A causa della varietà di materiali che possono essere utilizzati come stampi per pressofusione, la stessa tecnologia di trattamento superficiale e lo stesso processo applicati a materiali diversi produrranno effetti diversi. CAMEL propone la tecnologia di pretrattamento del substrato per il substrato dello stampo e la tecnologia di trattamento superficiale. Sulla base della tecnologia tradizionale, propone una tecnologia di trattamento adatta a diversi materiali di stampo per migliorare le prestazioni dello stampo e aumentare la vita dello stampo. Un'altra direzione di sviluppo per il miglioramento della tecnologia di trattamento termico è quella di combinare la tecnologia tradizionale di trattamento termico con la tecnologia avanzata di trattamento superficiale per aumentare la vita utile degli stampi per pressofusione. Per esempio, il metodo di trattamento termico chimico carbonitrurazione, NQN combinato con il convenzionale processo di tempra e rinvenimento (vale a dire carbonitrurazione-quenching-carbonitrurazione composito di rafforzamento, non solo ottiene una maggiore durezza superficiale, ma anche efficace strato di indurimento La profondità aumenta, la distribuzione del gradiente di durezza dello strato infiltrato è ragionevole, la stabilità di rinvenimento e la resistenza alla corrosione sono migliorate, in modo che mentre lo stampo di pressofusione ottiene buone prestazioni di base, la qualità della superficie e le prestazioni sono notevolmente migliorate.

Die Castings Center-CAMEL

3. Nitrurazione e relativa tecnologia di espansione termica a bassa temperatura

Die Casting parts-CAMEL

Compresa la nitrurazione, la nitrurazione ionica, la carbonitrurazione, la nitrurazione con ossigeno, la nitrurazione con zolfo e la nitrurazione ternaria con zolfo, ossigeno, azoto e zolfo. Questi metodi hanno una tecnologia di lavorazione semplice, una forte adattabilità, una bassa temperatura di diffusione, generalmente 480-600°C, e una piccola deformazione del pezzo. Sono particolarmente adatti al rafforzamento della superficie degli stampi di precisione. Lo strato di nitruro ha un'elevata durezza, una buona resistenza all'usura e una buona resistenza agli urti.  Il processo di nitrurazione è un processo comunemente usato per il trattamento superficiale degli stampi per pressofusione, ma quando appare uno strato bianco sottile e fragile nello strato di nitrurazione, non può resistere all'effetto dello stress termico alternato ed è soggetto a microfessure. Le crepe e riducono la resistenza alla fatica termica. Pertanto, nel processo di nitrurazione, il processo deve essere strettamente controllato per evitare la formazione di strati fragili.

La pressofusione e lo stampo sono entrambi diversi e collegati. La nascita dell'industria degli stampi per pressofusione è una perfetta combinazione dei due. In altre parole, pressofusione, stampi e stampi per pressofusione sono tre industrie diverse, e il loro rapporto esiste principalmente in diversi aspetti: integrazione di pressofusione e stampo, tutti gli stampi sono prodotti da noi stessi, e raramente facciamo stampi per altre aziende; produzione professionale di stampi per pressofusione, nessuna pressofusione; solo pressofusione, nessuna capacità di produzione di stampi.

​​CAMEL è un produttore professionale di stampi di pressofusione con sede in Cina. Il nostro team di progettazione con più di 10 anni di esperienza.
Vi preghiamo di contattarci se avete difficoltà tecniche.