Passi della progettazione dello stampo di pressofusione (HPDC Mold) II

La progettazione della muffa della pressofusione, abbiamo detto spesso come progettazione delle matrici della pressofusione o progettazione della matrice della pressofusione. Inoltre, che essere chiamato die casting mould design in alcuni paesi.

Le fasi di base della progettazione degli stampi per la pressofusione sono riassunte come segue:

Die casting Mold Project review meeting.

Successivamente, introduce i passi 4-5 della progettazione dello stampo di pressofusione in questa pagina.

FASI DI PROGETTAZIONE DELLO STAMPO DI PRESSOFUSIONE (STAMPO HPDC) II

4. Scegliere l'attrezzatura per la pressofusione

 

La progettazione degli stampi viene effettuata in base al tipo di attrezzatura di pressofusione, quindi è necessario avere familiarità con le prestazioni, le specifiche e le caratteristiche delle varie attrezzature di pressofusione.

Per le macchine di pressofusione, i seguenti elementi dovrebbero essere compresi in termini di specifiche: forza di serraggio, capacità della camera di pressione, pressione di iniezione, corsa di apertura dello stampo, forza di apertura dello stampo e forza di espulsione, dimensioni di installazione dello stampo, dispositivo di espulsione e sue dimensioni, distanza di spostamento del gate della macchina di pressofusione, dimensioni dell'anello di posizionamento del manicotto del cancello, spessore massimo e minimo dello stampo, dimensioni di corrispondenza dell'installazione, ecc.

Secondo la qualità della pressofusione e l'area totale proiettata della pressofusione sulla superficie di divisione, la forza di serraggio richiesta è calcolata e le dimensioni complessive dello stampo sono stimate in via preliminare. In combinazione con la situazione reale della macchina di pressofusione dell'unità di produzione della pressofusione, la macchina di pressofusione è inizialmente selezionata.

5. Determinare la struttura dello stampo appropriata e disegnare lo schizzo di montaggio dello stampo *.

 

Il contenuto principale di questa parte include

(1) La forma del sistema di gating e del sistema di overflow, compresi il canale di colata, il canale di scorrimento e la posizione, la forma e la dimensione del gate interno, nonché il metodo di overflow dello scarico, ecc.

(2) La struttura della parte formata

(3) Il metodo di sformatura delle pressofusioni, il metodo e la sequenza di apertura dello stampo, la selezione e la progettazione del meccanismo di espulsione, ecc.

(4) La struttura delle parti principali e il righello e il rapporto di cooperazione di installazione richiesto

(5) Selezione della base dello stampo, progettazione combinata delle parti di supporto e di collegamento

(6) Metodo di raffreddamento e riscaldamento e sistema di regolazione della temperatura dello stampo

Quando si determina la struttura dello stampo di pressofusione, si devono considerare le seguenti condizioni

(1) Ogni elemento strutturale dello stampo deve avere una rigidità sufficiente per resistere senza deformazioni alla forza di serraggio e alla contropressione durante il riempimento del metallo liquido. Tutte le parti in contatto con il metallo fuso dovrebbero essere in acciaio resistente al calore.

(2) Cercare di evitare che il metallo fuso impatti o sfreghi il nucleo dalla parte anteriore per evitare l'erosione all'ingresso della porta interna. Quando la situazione di cui sopra è inevitabile, la parte erosa dovrebbe essere fatta in un tipo di blocco in modo che possa essere sostituita frequentemente. È anche possibile utilizzare una sezione del cancello interno più grande e mantenere l'equilibrio termico dello stampo per migliorare la vita dello stampo.

(3) Scegliere ragionevolmente la combinazione di inserti di stampo per evitare angoli e spaccature taglienti per soddisfare i requisiti del trattamento termico. L'asta di spinta e il foro dell'anima dovrebbero mantenere una certa distanza dal bordo dell'inserto per evitare di indebolire la forza dell'inserto. Le parti fragili dello stampo dovrebbero anche considerare la struttura dell'intarsio per una facile sostituzione.

(4) Dopo la giuntura nella parte di formazione, è facile lasciare segni di giuntura sulla pressofusione. La posizione dei segni di giuntura dovrebbe considerare l'estetica e le prestazioni della pressofusione.

(5) La dimensione dello stampo dovrebbe corrispondere alla macchina di pressofusione selezionata.

Disegnare uno schizzo della struttura dello stampo può controllare il rapporto di coordinazione tra le strutture considerate. Per i progettisti inesperti, questo schizzo serve a sollecitare le opinioni dei fabbricanti di stampi e degli operatori di stampi in modo da introdurre la loro ricca esperienza pratica nella progettazione.

6. Calcolo e verifica dei parametri rilevanti *.

 

(1) Calcolare la dimensione di lavoro della parte formata;

(2) Calcolare e verificare lo spessore della parete laterale e della piastra inferiore della cavità della parte formata per determinare la dimensione del modello;

(3) Calcolare la forza di estrazione del nucleo, la distanza di estrazione del nucleo, la corsa di apertura dello stampo necessaria per l'estrazione del nucleo e la dimensione delle parti di estrazione del nucleo correlate come i perni diagonali;

(4) Controllo dell'instabilità della compressione dell'asta di spinta;

(5) Calcolare i parametri del sistema di regolazione della temperatura;

(6) Controllo dei parametri rilevanti della macchina di pressofusione