Passi della progettazione dello stampo di pressofusione (HPDC Mold) III

La progettazione della muffa della pressofusione, abbiamo detto spesso come progettazione delle matrici della pressofusione o progettazione della matrice della pressofusione. Inoltre, che essere chiamato die casting mould design in alcuni paesi.

Le fasi di base della progettazione degli stampi per la pressofusione sono riassunte come segue:

9. Mold design

Infine, i passi 7-9 della progettazione dello stampo di pressofusione in questa pagina.

FASI DI PROGETTAZIONE DI STAMPI DI PRESSOFUSIONE (STAMPO HPDC) III

7. Disegnare il modello dello stampo di pressofusione *.

 

Disegnare secondo gli standard nazionali di disegno, a volte combinati con metodi di disegno personalizzati dalla fabbrica che non sono specificati dagli standard nazionali

1) Disegnare un disegno di pressofusione

Prima di disegnare il disegno di assemblaggio dello stampo, si dovrebbe disegnare il disegno di pressofusione, che dovrebbe soddisfare i requisiti del disegno del pezzo e i dati del processo. Le dimensioni garantite dal processo successivo devono essere contrassegnate con le parole "dimensioni del processo" sul disegno. Se dopo la pressofusione, a parte la riparazione delle bave, non viene eseguita nessun'altra lavorazione, allora il disegno del processo è esattamente uguale al disegno del pezzo. È meglio segnare il numero del pezzo, il nome, il materiale, il tasso di ritiro del materiale, il rapporto di imbutitura, ecc. sotto il disegno di pressofusione. Il disegno della pressofusione e il ritiro del materiale sono di solito disegnati sul disegno di assemblaggio dello stampo.

2) Disegnare il diagramma della struttura di montaggio dello stampo

Il disegno di assemblaggio dello stampo per pressofusione riflette il rapporto di assemblaggio tra le parti, la forma e la dimensione delle parti principali e il principio di funzionamento della pressofusione. Quando si disegna il disegno di assemblaggio dello stampo, cercare di utilizzare un rapporto 1:1, iniziare a disegnare prima dalla cavità, e disegnare la vista principale e altre viste allo stesso tempo. Codifica tutti i numeri delle parti in ordine, e compila la lista dettagliata, segnando i requisiti tecnici e le istruzioni per l'uso.

Il disegno di assemblaggio dello stampo dovrebbe includere quanto segue: la struttura del sistema di colata e del sistema di trabocco, la posizione della superficie di separazione e il metodo di separazione e prelievo delle parti, la forma dello stampo e il posizionamento di tutte le parti di collegamento, la posizione della guida, le dimensioni complessive dello stampo, gli strumenti ausiliari (strumenti di prelievo e scarico, strumenti di calibrazione, ecc.

3) Disegnare una parte

Oltre alle parti standard, tutte le parti dello stampo che devono essere autocostruite dovrebbero essere disegnate separatamente per soddisfare i requisiti delle specifiche del disegno meccanico per soddisfare i requisiti della lavorazione di consegna; il numero di disegno del disegno della parte dovrebbe essere coerente con il numero di disegno della parte nel disegno di montaggio in modo che sia facile controllare la ragione La sequenza di smontaggio e disegno delle parti del disegno di montaggio dello stampo dovrebbe essere: prima dentro e poi fuori, prima complicato e poi semplice, prima smontaggio e disegno delle parti di formazione, e poi smontaggio e disegno delle parti strutturali.

Requisiti grafici: disegnare in scala, permettendo lo zoom in o zoom out. La selezione della vista è ragionevole, la proiezione è corretta e il layout è appropriato. Al fine di rendere il personale di elaborazione facile da capire e facile da montare, la grafica dovrebbe essere il più coerente possibile con il disegno di montaggio, e la grafica dovrebbe essere chiara.

I requisiti di dimensionamento sono unificati, centralizzati, ordinati e completi. L'ordine di dimensionamento è: prima segnare le dimensioni della parte principale e l'angolo di sformo, poi segnare le dimensioni corrispondenti, e poi segnare tutte le dimensioni.

Segnare le dimensioni di accoppiamento prima sui disegni delle parti non principali e poi segnare tutte le dimensioni. Altri contenuti, come il nome della parte, il numero del disegno dello stampo, la designazione del materiale, il trattamento termico e i requisiti di durezza, il trattamento della superficie, il rapporto grafico, la precisione di lavorazione delle dimensioni libere, la descrizione tecnica, ecc. devono essere compilati correttamente.

8. Correzione di bozze e revisione *.

 

Controllare le posizioni di vista di tutti i disegni di parti e di assemblaggio, se la proiezione è corretta e se il metodo di disegno soddisfa gli standard nazionali di disegno.

Se il posizionamento di ogni parte dello stampo sul disegno di assemblaggio è appropriato e se è chiaramente indicato; se il numero di parte, il nome e la quantità di produzione sul disegno della parte sono omessi, se si tratta di una parte standard o non standard; il materiale, il trattamento termico, il trattamento superficiale e la superficie della parte dello stampo Se il grado di finitura è segnato e chiaramente descritto; la dimensione di lavoro e le cifre della dimensione corrispondente devono essere corrette e non manca la dimensione.

Controllare le prestazioni di lavorazione (se la struttura geometrica di tutte le parti, i metodi di disegno, le dimensioni, ecc. sono favorevoli alla lavorazione); se la posizione della superficie di divisione e la precisione della finitura soddisfano le esigenze, e se ci sarà il flashing. Dopo l'apertura dello stampo, si può garantire che le parti di pressofusione rimangano sul lato dello stampo con il dispositivo di espulsione, se il metodo di sformatura è corretto, se la dimensione, la posizione e la quantità dell'asta di spinta (tubo di spinta) sono appropriate, e se la piastra di spinta sarà bloccata dal nucleo, graffierà le parti di pressofusione.

Se la posizione, la dimensione e la quantità della linea di flusso del mezzo di raffreddamento sono appropriate; se la posizione e la dimensione del sistema di versamento e del sistema di trabocco sono appropriate.

Quando la parte di pressofusione ha un sottosquadro, se il meccanismo di rimozione del sottosquadro è appropriato, come ad esempio se il cursore e l'asta di spinta nel meccanismo di trazione dell'anima del perno inclinato interferiscono tra loro.

9. Organizzare e archiviare materiali di design

 

Dall'inizio al successo dell'elaborazione e dell'ispezione del progetto dello stampo, i dati tecnici generati durante questo periodo, come il libro delle attività, il disegno del pezzo, il manuale tecnico, il disegno di assemblaggio dello stampo, il disegno del pezzo dello stampo, il disegno di base, il manuale di progettazione dello stampo e il foglio di registrazione dell'ispezione, i registri di prova e di riparazione, ecc, sono ordinati, rilegati, numerati e archiviati secondo le norme.