Specifiche tecniche degli stampi di pressofusione

Dopo che la progettazione della struttura degli stampi per pressofusione è completata, ci sono più importanti e più complessi processi di produzione, assemblaggio, prova dello stampo e applicazione della produzione.
Per elaborare senza problemi la produzione di stampi, lo stampo di prova e l'uso normale, i requisiti tecnici per la produzione, il montaggio, l'uso e altri processi devono essere indicati sul disegno di montaggio e sul disegno della parte degli stampi per pressofusione.

1. Requisiti tecnici che devono essere indicati nel disegno di montaggio degli stampi di pressofusione

 

Il disegno di montaggio deve indicare i seguenti requisiti tecnici

(1) Le dimensioni esterne massime degli stampi (lunghezza×larghezza×altezza).

Per facilitare l'esame dell'eventuale interferenza tra i componenti di scorrimento e i componenti della macchina quando gli stampi sono in funzione, è necessario disegnare le dimensioni, la posizione e la corsa del cilindro idraulico di tiro dell'anima, le dimensioni e la posizione del meccanismo di tiro dell'anima del cursore e la posizione del cursore verso il punto finale.

(2) Scegliere il modello di macchina per la pressofusione.

Per facilitare l'esame dell'eventuale interferenza tra i componenti di scorrimento e i componenti della macchina quando gli stampi sono in funzione, è necessario disegnare le dimensioni, la posizione e la corsa del cilindro idraulico di tiro dell'anima, le dimensioni e la posizione del meccanismo di tiro dell'anima del cursore e la posizione del cursore al punto finale.

(3) Scegliere il diametro interno, la pressione specifica o il diametro dell'ugello della camera di pressione.

(4) La corsa minima di apertura dello stampo (se la corsa massima di apertura dello stampo è limitata, deve anche essere annotata).

(5) Spingere fuori l'itinerario.

(6) Indicare il sistema di raffreddamento, l'ingresso e l'uscita del sistema idraulico.

(7) Sistema di colata e dimensioni principali.

(8) Corsa d'azione del meccanismo di movimento speciale.

2. Requisiti tecnici per la forma e la posizione di installazione degli stampi di pressofusione

 

La forma e la posizione di installazione degli stampi di pressofusione devono soddisfare i seguenti requisiti tecnici:

(1) I bordi di ogni sagoma dovrebbero essere smussati a 2×45°, e la superficie di montaggio dovrebbe essere liscia e piatta, e non dovrebbero esserci teste di viti sporgenti, perni, bave e graffi.

(2) Segnare segni evidenti sulla superficie non lavorante degli stampi, compresi i seguenti: codice del prodotto, numero dello stampo, data di fabbricazione e nome o codice del produttore dello stampo.

(3) Gli stampi mobili e fissi sono rispettivamente provvisti di fori per le viti di sollevamento, e le parti più grandi (>25kg) dovrebbero anche essere provvisti di fori per le viti di sollevamento. La profondità effettiva della filettatura del foro della vite non è inferiore a 1,5 volte il diametro del foro della vite.

(4) Le dimensioni pertinenti della parte di installazione degli stampi dovrebbero essere le dimensioni corrispondenti pertinenti della macchina di pressofusione selezionata, e l'installazione e lo smontaggio sono convenienti. Il diametro del foro di installazione e la profondità della camera di pressione devono essere rigorosamente controllati.

(5) Tranne il foro del manicotto di guida e il foro obliquo sulla superficie di divisione, tutti i fori di processo e i fori per le viti nel processo di fabbricazione degli stampi dovrebbero essere bloccati e a filo con la superficie di divisione.

3. Requisiti tecnici per la precisione di assemblaggio globale degli stampi per pressofusione

 

La precisione complessiva di assemblaggio degli stampi di pressofusione deve essere garantita per soddisfare i seguenti requisiti tecnici

(1) Il parallelismo tra la superficie di divisione degli stampi e il piano di installazione delle piastre di sede degli stampi mobili e fissi è selezionato secondo le disposizioni della tabella seguente:

L'unità specificata di parallelismo tra la superficie di divisione degli stampi e il piano di installazione della base mobile e fissa degli stampi (unità: mm)

La lunghezza lineare massima della superficie misurata                ≤160   160~250   250~400   400~630   630~1000     1000~1600

                        Valore di tolleranza                                                       0.06        0.08           0.1            0.12          0.16                 0.2    

(2) La verticalità del piano di installazione del montante di guida, del manicotto di guida e della piastra della sede dello stampo fisso dovrebbe essere selezionata secondo le disposizioni della tabella seguente:

La regolazione verticale del perno di guida e del manicotto di guida rispetto al piano di installazione della piastra porta matrici fissa e mobile (unità: mm)

Lunghezza effettiva di scorrimento del perno di guida e del manicotto di guida          ≤40       40~63          63~100          100~160          160~250

                       Valore di tolleranza                                                                                     0.015       0.02             0.025              0.030                0.040 

(3) Sulla superficie di separazione, il piano degli stampi fissi e l'inserto degli stampi mobili dovrebbe essere a filo con la piastra fissa dello stampo e la piastra mobile degli stampi o leggermente superiore, ma l'altezza dovrebbe essere compresa nell'intervallo di 0,05 ~ 0,10 mm.

(4) L'asta di spinta e l'asta di ripristino devono essere rispettivamente a filo con la superficie di divisione. L'asta di spinta può sporgere dalla superficie del profilo, ma non più di 0,1 mm, e l'asta di ripristino può essere più bassa della superficie del profilo, ma non più di 0,05 mm. L'asta di spinta dovrebbe essere in grado di ruotare in modo flessibile nell'asta di spinta fissa, ma il gioco assiale non dovrebbe essere maggiore di 0,10mm.

(5) Tutte le parti mobili degli stampi devono essere precise nella posizione, affidabili nel movimento e prive di asimmetria e lentezza; non è permesso alcun movimento tra parti relativamente fisse.

(6) Il blocco scorrevole è posizionato in modo preciso e affidabile dopo l'apertura degli stampi. Alla fine dell'azione di trazione dell'anima, la distanza tra la faccia finale dell'anima disegnata e la faccia finale della forma o del foro corrispondente sulla colata non deve essere inferiore a 2mm. Il meccanismo di scorrimento deve essere flessibile nella guida e nello scorrimento, stabile nel movimento e con un gioco adeguato. Dopo la chiusura degli stampi, il blocco scorrevole e il blocco del cuneo dovrebbero essere compressi, l'area di contatto non è inferiore a 1/2, e ha una certa precompressione.

(7) La rugosità superficiale Ra del corridore non dovrebbe essere superiore a 0.4m, la parte di collegamento dovrebbe essere collegata senza problemi, la parte di inserimento dovrebbe essere vicina e l'inclinazione di stampaggio non dovrebbe essere inferiore a 5°.

(8) Quando si fissano gli stampi, la superficie di stampaggio dovrebbe adattarsi strettamente. Se c'è uno spazio vuoto in alcune parti, la dimensione dello spazio non dovrebbe essere superiore a 0,05 mm (eccetto la scanalatura di scarico).

(9) Il canale dell'acqua di raffreddamento e il canale dell'olio di controllo della temperatura devono essere sbloccati, non devono esserci perdite e l'ingresso e l'uscita devono essere chiaramente contrassegnati.

(10) La rugosità superficiale Ra di tutte le superfici di formazione non è superiore a 0,4m, e tutte le superfici non possono essere danneggiate o sfregate. Lesioni o microfessure.

4. Tolleranza dimensionale e adattamento delle parti strutturali degli stampi di pressofusione

 

Gli stampi per pressofusione lavorano ad alte temperature. Pertanto, quando si selezionano le tolleranze di corrispondenza delle parti degli stampi per pressofusione, non solo è richiesta una certa precisione di assemblaggio a temperatura ambiente, ma anche le dimensioni strutturali di ogni parte sono necessarie per essere stabili e affidabili nel funzionamento a temperatura di lavoro. Soprattutto le parti che sono in contatto diretto con il metallo fuso sono sottoposte ad alta pressione, alta velocità e stress termico alternato durante il processo di riempimento, e la distanza con altre parti è incline a cambiare, il che influenza il normale progresso della pressofusione.

Il cambiamento del fit-gap non è solo legato alla temperatura, ma anche al materiale, alla forma, al volume, al grado di riscaldamento della parte funzionante delle parti degli stampi e alle proprietà effettive di adattamento dopo la lavorazione e l'assemblaggio. Pertanto, le condizioni di lavoro delle parti degli stampi per pressofusione sono molto complicate. In generale, il gioco di adattamento dovrebbe soddisfare i seguenti due requisiti:

① Per le parti fisse dopo il montaggio, non ci sarà nessuna deviazione di posizione sotto l'impatto del metallo fuso. Dopo essere stato riscaldato ed espanso, la deformazione non può rendere l'adattamento troppo stretto, in modo che gli inserti degli stampi e la piastra del manicotto siano localmente sovraccaricati seriamente, causando la rottura degli stampi.

② Per le parti che sono attive durante il lavoro, dopo essere state riscaldate, la natura del gioco dovrebbe essere mantenuta per garantire il movimento normale, e durante il processo di riempimento, il metallo fuso non causerà il gioco del gioco.

In combinazione con la situazione reale della produzione e dell'uso degli stampi di pressofusione, la tolleranza e la precisione di corrispondenza delle parti principali degli stampi di pressofusione sono ora raccomandate come segue:

(1) Tolleranza delle dimensioni di formatura: Il livello di tolleranza generale è specificato come IT9, H per i fori, h per gli alberi e GB/T180F per la lunghezza. Le dimensioni speciali individuali possono essere selezionate livello IT6~T8 quando necessario.

(2) Tolerance and fit of matching parts for forming parts:

① Le parti fisse delle parti più grandi che sono in contatto con il metallo fuso e sono riscaldate, includono principalmente la piastra del manicotto e il blocco dell'inserto, il blocco dell'inserto e l'anima, la piastra del manicotto e il manicotto del canale di colata, il blocco dell'inserto e il cono di derivazione, ecc.

Il tipo integrale e la precisione sono H7/h6 o H8/h7.

Il foro intarsiato è H8, il più grande nell'albero è h7, e il resto dei pezzi di ricambio nell'albero è js7, e la tolleranza cumulativa del gruppo è h7.

②Il tipo di corrispondenza e la precisione delle parti mobili (comprese le aste di spinta, i tubi di spinta, le piastre di spinta formate, i cursori, le scanalature del cursore, ecc.), il foro è H7, l'asse è e7 o d8.

③La tolleranza dell'altezza degli inserti, delle placchette e dei nuclei fissi è F8.

④ La tolleranza della dimensione di base è presa come js8.

(3) Tolleranza e coordinamento delle dimensioni del modello: la tolleranza della dimensione della base è presa come js8; il nucleo è cilindrico o simmetrico, e la tolleranza della dimensione della linea centrale del foro dalla base al nucleo fisso sul modello è presa come js8; il nucleo non è cilindrico o quando è asimmetrico, la tolleranza della dimensione del bordo dalla superficie della base al nucleo fisso sul modello è presa come js8; la tolleranza della dimensione dello spessore della piastra del manicotto combinato è presa come h10; la tolleranza della dimensione della profondità del foro di inserimento della piastra del manicotto integrale è presa come h10.

(4) Tolleranza dimensionale della scanalatura scorrevole:

① La tolleranza dimensionale della scanalatura del blocco scorrevole rispetto alla superficie di base è presa come f7.

② Per il manicotto combinato, la tolleranza dimensionale dalla scanalatura del cursore alla superficie inferiore del manicotto è presa come js8.

③ Per la piastra a manicotto integrale, la tolleranza dimensionale dalla scanalatura del cursore alla superficie inferiore del foro dell'inserto è presa come js8.

(5) Tolleranza e adattamento del perno di guida e del manicotto di guida: Per la posizione fissa del perno di guida e del manicotto di guida, il foro è H7 e l'asse è m6, r6 o k6; per l'adattamento del gioco del perno di guida e del manicotto di guida, il foro è H7 e l'asse è k6 o stampato; se il foro è H8, l'asse è e7.

(6) La dimensione tra il perno di guida e il manicotto di guida e la superficie di base: la tolleranza dimensionale dalla superficie di base alla linea centrale del perno di guida e del manicotto di guida è js7; la tolleranza dimensionale della distanza tra la linea centrale del perno di guida e del manicotto di guida è js7, o elaborazione cooperata.

(7) La tolleranza e l'adattamento tra il perno di guida della piastra di spinta e la piastra fissa dell'asta di spinta e la piastra di spinta: il foro è H8, e l'albero è f8 o f9.

(8) Tolleranza della tavola del nucleo, della tavola dell'asta di spinta e delle dimensioni corrispondenti: la profondità della tavola del foro è +0.05~+0.10mm e l'altezza del blocco di cuscino è -0.03~0.05mm.

(9) Il livello di tolleranza delle dimensioni di tolleranza non marcate di varie parti è il livello IT14, H per i fori, h per gli alberi, e le dimensioni di lunghezza (altezza) e distanza sono selezionate secondo la precisione js14.

5. Tolleranze geometriche e requisiti di rugosità superficiale delle parti strutturali degli stampi per pressofusione

 

La tolleranza geometrica è la deviazione della forma della superficie e della posizione della parte. La gamma di deviazione della tolleranza geometrica della parte formata della parte formata e la parte di riferimento di tutte le altre parti strutturali è generalmente richiesta per essere all'interno della gamma di tolleranza della dimensione, e nessun marchio aggiuntivo viene aggiunto sul disegno. Le tolleranze geometriche delle altre superfici delle parti degli stampi di pressofusione sono selezionate secondo la tabella sottostante e segnate sul disegno.

La tabella qui sotto Selezione gradi di precisione delle tolleranze geometriche di parti di stampi di pressofusione:

Tolleranze geometriche degli elementi rilevanti                                                                                                    Precisione di selezione

Coassiale tra l'asse della parte fissa del perno di guida e l'asse della parte scorrevole della guida                     Livello 5~6

La coassialità di ogni superficie del passo di formazione dell'inserto circolare alla superficie di montaggio      Livello 6    

Concentricità tra il diametro interno del manicotto di guida e l'asse del diametro esterno                                    Level 6~7

L'asse del foro fisso dell'inserto nel manicotto è coassiale con l'asse comune dei fori sugli altri manicotti         Level 7~8

La perpendicolarità tra l'asse del perno di guida o il foro di montaggio del manicotto di guida foro di                Level 5~6

montaggio e la superficie di separazione della piastra del manicotto

I due lati adiacenti dell'insieme di piastre sono la perpendicolarità del piano di riferimento del processo           Level 5~6

La perpendicolarità dei due lati adiacenti dell'inserto e l'altro lato della faccia di divisione                                  Level 6~7

La perpendicolarità tra la superficie del foro di inserimento nel manicotto e la superficie di divisione                Level 7~8

La perpendicolarità dell'asse del foro di fissaggio dell'anima sull'inserto alla superficie di divisione                   Level 7~8

Parallelismo dei due piani della piastra                                                                                                                      Level 5   

Il parallelismo dei lati opposti dell'inserto e il fondo della faccia di divisione                                                         Level 5   

L'asse del foro d'inserzione nel manicotto e la faccia finale della superficie di taglio sono circolari                     Level 6~7

L'eccentricità radiale dell'asse dell'inserto circolare rispetto alla sua faccia finale                                                 Level 6~7

Parallelismo della superficie di divisione dell'inserto, della superficie di tenuta del cursore, della superficie       ≤0.05mm

combinata del blocco combinato, ecc.

La rugosità della superficie delle parti degli stampi per pressofusione non solo influisce sulla qualità della superficie del pezzo per pressofusione, ma influisce anche sull'uso, sull'usura e sulla vita degli stampi. Dovrebbe essere selezionata in base alle esigenze di lavoro della parte. La rugosità superficiale appropriata è indicata nella tabella sottostante.

Ruvidità superficiale degli stampi per pressofusione:

Posizione di superficie                                                                                                                                                Ruvidità di superficie Ra/pm

La superficie di formatura di inserti, anime e altre parti di formatura e la superficie del sistema di gating                      0.1~0.2

La superficie di accoppiamento di inserti, nuclei, manicotti, coni di derivazione e altre parti                                                 ≤0.4

Le superfici di accoppiamento di montanti di guida, bussole di guida, aste di spinta, perni diagonali e altre parti               ≤0.8

Superficie di divisione dello stampo, superficie di giunzione tra ogni sagoma                                                                         ≤0.8

Superficie di supporto del nucleo, dell'asta di spinta, della boccola del canale di colata, del cono di

derivazione e di altre parti                                                                                                                                                            ≤1.6

Altre superfici non lavorative                                                                                                                                                        ≤6.3